News & Eventi

L'arte del bere e... organizza periodicamente incontri con i più importanti produttori di vino, visite e degustazioni in cantina e serate a tema per avvicinare gli appassionati al mondo enologico.

Vino, arte e cultura
Come suggerisce il gioco di parole del nostro nome, ci piace l’arte nelle sue varie forme (non solo quella del bere!) e amiamo sentirci parte integrante di Pisa e dintorni.
Per questo motivo l’enoteca propone di affiancare i momenti conviviali legati al vino e alla tavola, con iniziative di scambio con le realtà sociali e culturali del territorio pisano e non solo.
Offriamo agli artisti locali e a chi cerca spazio e visibilità, una location nella quale poter comunicare attraverso le proprie produzioni artistiche.
Siamo disponibili ad accogliere nuovi gruppi musicali (genere jazz, swing) oppure strumentisti, a promuovere serate di lettura, presentazioni di giovani poeti e scrittori impegnati nella presentazione dei loro brani o componimenti (con accompagnamento musicale).
Possiamo ospitare mostre fotografiche o di pittura.
Rispetto alle iniziative sociali e culturali presenti sul territorio, anche di associazioni, ci rendiamo disponibili a valutare la possibilità di ospitare eventi dalle stesse organizzati.
Organizziamo inoltre visite in cantina

Per chi vuole fare festa
Per compleanni e feste private oppure eventi aziendali organizziamo apericene e serate di degustazione in esclusiva. Per informazioni contattare Elena elena@lartedelberee.it
23/09/2015 Corso di degustazione formaggi

In Italia i golosi di formaggio sono molti, ma spesso, per mancanza di informazione, finiscono per consumare quasi sempre gli stessi. Ecco il corso per conoscerli e cominciare ad apprezzarli: un'immersione totale in un mare di formaggi! Un ciclo di cinque incontri in cui si forniranno le basi teorico-pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di formaggio: dagli strumenti della degustazione, alla conservazione, agli aspetti nutrizionali, agli abbinamenti e ai suggerimenti per il miglior uso gastronomico. Dalla sezione eventi è scaricabile il flyer col programma

Scarica il flyer
27/05/2017 Menu a tema per i vini L’Agona di Fauglia

Una serata imperdibile quella del 27 maggio dove il menu accompagnerà la degustazione dei vini dell’azienda L’Agona di Fauglia, raccontati dagli stessi proprietari. Tra quelli in degustazione, L’Iroso e Il Presuntuoso, due vini, che cambiano sorso dopo sorso, anno dopo anno in base a ciò che la terra offre durante le vendemmie. Ecco il menu della serata: * Affettati misti con calice di Eternament3 rosso (Merlot, Syrah e Sangiovese) * Paccheri al ragù di mucco pisano e calice di L’Iroso (50% Sangiovese, 30% Cabernet Franc e 20% Syrah) * Carpaccio di manzo Macelleria Giusti e calice di Il Presuntuoso (100% Sangiovese) * Biscottini di pasticceria artigianale * Acqua * Caffè Prezzo 23,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria)

Scarica il flyer
News Prodotti gastronomici veneti e friulani

Presso l'enoteca potete trovare un vasto assortimento di salumi e formaggi artigianali veneti e friulani che, in anteprima, potete vedere nella sezione prodotti tipici. Passate per acquistarli e degustarli!

Scarica il flyer
News I bag in box Biagi dell'enoteca prendono la medaglia d'oro

Orgogliosi di lavorare sempre con passione e amore per i nostri vini. Gold Medal per Ipnosi 2007 e Colli Aprutini Pecorino 2014 al China Win & Spirits Awards.

Scarica il flyer
29/09/2016 Bollicine, un amore effervescente! 4 serate dedicate a spumanti e Champagne

All’enoteca L’arte del bere e… partirà il corso di degustazione bollicine che sarà suddiviso in 4 serate. Risponderemo a tutte le vostre domande…. “Che differenza c’è tra un Franciacorta e un Prosecco? Meglio Champagne o Franciacorta?” 4 appuntamenti in cui analizzeremo e confronteremo le diverse realtà, addentrandoci nell’affascinante mondo delle bollicine 1^ Serata – Giovedì 29 Settembre Prosecco, Lambrusco, Brachetto, Asti...la grande famiglia dei profumati spumanti italiani. In assaggio 4 vini 2^ Serata – Martedì 4 Ottobre Dalla Franciacorta al Trentino: un sistema di produzione antico di secoli per vini e territori che sono il fiore all'occhiello del nostro territorio. In assaggio 4 vini 3^ Serata – Martedì 11 Ottobre Lo Champagne tra tipologie, numeri, terroirs e curiosità. In assaggio 3 vini 4^ Serata – Giovedì 13 Ottobre Cena a buffet con bollicine servite in accompagnamento: una serata per capire tecniche e modalità di abbinamento. Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico, schede di analisi e, al termine del corso, verrà consegnato l’attestato di partecipazione. Gli incontri si terranno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 e le docenze, saranno tenute, dal giornalista e sommelier Simone Cantoni. Prezzo a persona: € 140,00 (IVA inclusa) Il corso partirà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti Per informazioni contattare l’enoteca al numero 050 8754079 o alla mail info@lartedelberee.it

Scarica il flyer
28/01/2017 Pastin, Frico, Gubana: serata veneta e friulana

Antipasto con piatto di Petuccia (al trito di carne si aggiungono sale, pepe, aglio e finocchio selvatico, l'impasto viene passato nella farina da polenta (mais) e quindi posato sulle graticole per l'affumicatura, asciugatura e stagionatura), Landjager (impasto di carne mista suino/bovino, aromatizzato con piante di montagna, affumicato con segatura di faggio ed infine stagionato per 30 giorni), carne secca friulana e formaggio Montasio Penne al ragù di Pastin (impasto di carni di suino, condito con piante aromatiche di montagna) Frico "che al fas ai muart tirà el flat"...che fa respirare i morti, con polenta e soppressa alla piastra (piatto tipico della cucina friulana a base di patate e formaggio Montasio o latteria tagliato a fettine che fondendo, fan da amalgama) Dolce Gubana È a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di noci, nocciole, mandorle, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, marmellata, burro. Ha una caratteristica forma a chiocciola Vini Azienda Agr. Toblar di Corno di Rosazzo Vini Azienda Agr. Specogna di Corno di Rosazzo Vini Azienda Agr. Viticoltori Ponte di Ponte di Piave Prezzo € 25,00 a persona Prenotazione obbligatoria

Scarica il flyer
11/03/2017 Menu a tema tartufo con i vini Tenuta Di Ghizzano

Una serata imperdibile quella dell’11 marzo dove il menu a tema tartufo, vedrà la presenza dei proprietari dell’Azienda Agricola San Luigi “I tartufi di Teo” di Peccioli, accompagnati dagli eccellenti vini della Tenuta Di Ghizzano Ecco il menu della serata: * Ricottina fresca con tartufo Marzuolo e crostini dello chef e calice di Ghizzano rosso * Tagliolini freschi con tartufo Marzuolo e calice di Trebbiano Az. Agr. Biagi * Carpaccio di carne con tartufo Marzuolo e calice di Veneroso Tenuta di Ghizzano * Yogurt greco con miele e tartufo Marzuolo e calice di San Germano passito Tenuta di Ghizzano * Acqua * Caffè Prezzo 35,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria) L'arte del bere e... enoteca – wine bar - spuntineria Via G. Carducci, 62 Loc. La Fontina (PI) Tel. 050 8754079 info@lartedelberee.it - www.lartedelberee.it

Scarica il flyer
23/09/2017 Serata di Cucina veneziana

* Antipasto di crostini misti con pesce e schìe (gamberetti grigi tipici della laguna di Venezia e del Delta del Po) con polenta bianca e calice di Prosecco DOCG * Primo piatto di bigoli in salsa d’acciughe con calice di Pinot grigio * Secondo di sarde in saòr e polenta con calice di Trebbiano d’Abruzzo * Biscottini di pasticceria * Acqua * Caffè Prezzo 28,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria)

Scarica il flyer